San Valentino

❤Rosa ❤
Scegli il colore e scoprirai il significato!

Da sempre il fiore da regalare a San Valentino, ma non tutti sanno che la rosa esprime un significato diverso a seconda del colore della stessa. Per esempio se avete intenzione di regalare una rosa gialla all’amata, desistete: questo colore è tradizionalmente associato alla gelosia, ma esiste un significato più profondo che rivela l’infedeltà di chi lo dona. Perciò, state attenti. La rosa bianca è solitamente associata all’amore platonico, ma esiste un secondo significato meno comune: la rose bianche sono il fiore perfetto per dichiararsi. Se amate qualcuno e volete cogliere l’occasione della festa degli innamorati per farglielo sapere allora il regalo giusto è una composizione di rose bianche. La rosa rosa o color pesca è associata comunemente all’amicizia, ma come nel caso precedente nasconde un significato romantico: pura e delicata, questa rosa è adatta a celebrare un amore giovane, che conserva la potenza e la delicatezza dell’amore puro appena sbocciato. Siete tra quelli che sperano nell’amore di una persona che ignara riempie il vostro cuore, allora il regalo giusto è una composizione di rose color rosa. E poi c’è lui, l’amore con la A maiuscola, quello della passione che brucia e che fa sognare a occhia aperti; per lui la rosa è rossa, ma attenzione ad alcuni particolare importanti. Oltre al colore dobbiamo tenere conto della presentazione, della lunghezza del gambo e del numero delle rose da regalare per non cadere in banali errori di significato. La perfetta composizione di rose rosse dovrà essere di numero dispari, a gambo lungo e con le spine; questi elementi rafforzeranno il concetto di un amore che duraturo e che protegge la persona amata. Il numero di rose ha un significato preciso: se è amore a prima vista basterà una sola rosa, se il sentimento che vi lega è sincero allora dovrete regalare tre rose per dire ti amo ma se è lui/lei la persona con cui volete condividere la vita allora le rose da regalare sono sette.

❤Tulipano ❤

Sono innamorato di te

Il tulipano è forse il fiore più romantico dopo la rosa, nonché un’alternativa originale al più classico dei regali tra innamorati. È un fiore straordinario, comunque, capace di cucire uno strappo, dichiarare il proprio amore e consolidare un rapporto, si presta a coprire un’ampia gamma di significati grazie alla sua varietà di colori: rosso per esprimere amore, giallo per rendere omaggio a un sorriso che illumina come il sole. È inoltre il protagonista di una bellissima leggenda d’amore turca in cui il protagonista Fahrad appreso della morte della giovane Shirin, in marcia per trovare il suo amore disperso in battaglia, si tolse la vita e piangendo per non essersi mai ricongiunto col proprio amore diede vita a bellissimi tulipani, rossi come il sangue delle sue ferite e la passione che li legava.

Un’idea per la notte di San Valentino è quella di organizzare una cena romantica a casa per condividere un momento speciale fatto di sentimenti e desideri, e una tranquilla serata casalinga vi permetterà di essere voi stessi senza orecchie indiscrete attorno. Richiede un pizzico di impegno in più, nella preparazione del menù e nell’allestimento della tavola: ed è qui che entrano in gioco i tulipani. Piccoli, dalla forma sottile e dai mille colori, i tulipani saranno il centrotavola della serata e il perfetto presente da regalarle.

I tulipani sono fiori che si adattano a qualsiasi contesto e non richiedono vasi importanti: brocche di ceramica o di zinco, secchielli smaltati, cestini di vimini, vasi antichi e preziosi, bicchieri di vetro trasparente, contenitori etnici e tutto quello che la nostra fantasia può suggerirci. Sbizzarritevi, perché come in amore è bello osare.

❤ Orchidea  ❤

Insieme supereremo ogni ostacolo

Madre Natura ci offre diverse alternative alla più classica rosa di San Valentino e l’orchidea è una tra queste. Fiore elegante, bello e delicato è solitamente regalato per dimostrare ammirazione nei confronti di una persona.

Per la sua incredibile capacità di crescere a rispetto di ogni clima, in Oriente l’orchidea rappresenta l’amore duraturo, in grado di sconfiggere qualsiasi ostacolo.

È una pianta da regalare a un partner per cui si nutre una profonda stima e con il quale si è (o si vorrebbe essere) in una relazione stabile che ha già passato e superato diversi ostacoli e avversioni.

Esistono tantissime piante di orchidea, ma come le rose anche loro possiedono significati diversi a seconda del colore: l’orchidea bianca simbolo di purezza e freschezza è il regalo ideale per i neo sposi; mentre l’orchidea rosa viene offerta come regalo del 10° anniversario di nozze. Infine l’orchidea gialla o crema, che richiama l’abbondanza dei campi di spighe, è regalata per il 25° anniversario di matrimonio.