Il tulipano è forse il fiore più romantico dopo la rosa, nonché un’alternativa originale al più classico dei regali tra innamorati. È un fiore straordinario, comunque, capace di cucire uno strappo, dichiarare il proprio amore e consolidare un rapporto, si presta a coprire un’ampia gamma di significati grazie alla sua varietà di colori: rosso per esprimere amore, giallo per rendere omaggio a un sorriso che illumina come il sole. È inoltre il protagonista di una bellissima leggenda d’amore turca in cui il protagonista Fahrad appreso della morte della giovane Shirin, in marcia per trovare il suo amore disperso in battaglia, si tolse la vita e piangendo per non essersi mai ricongiunto col proprio amore diede vita a bellissimi tulipani, rossi come il sangue delle sue ferite e la passione che li legava.
Un’idea per la notte di San Valentino è quella di organizzare una cena romantica a casa per condividere un momento speciale fatto di sentimenti e desideri, e una tranquilla serata casalinga vi permetterà di essere voi stessi senza orecchie indiscrete attorno. Richiede un pizzico di impegno in più, nella preparazione del menù e nell’allestimento della tavola: ed è qui che entrano in gioco i tulipani. Piccoli, dalla forma sottile e dai mille colori, i tulipani saranno il centrotavola della serata e il perfetto presente da regalarle.
I tulipani sono fiori che si adattano a qualsiasi contesto e non richiedono vasi importanti: brocche di ceramica o di zinco, secchielli smaltati, cestini di vimini, vasi antichi e preziosi, bicchieri di vetro trasparente, contenitori etnici e tutto quello che la nostra fantasia può suggerirci. Sbizzarritevi, perché come in amore è bello osare.